SCUOLA DI EQUITAZIONE ETICA
Ricerca per:

Horse Trail, una competizione sulla collaborazione

L’Horse Trail è una disciplina nella quale il binomio equino-umano si fa strada in un percorso costituito da ostacoli che simulano le sfide che è possibile incontrare durante un’escursione in campagna o in montagna.

Lo scopo è quello di promuovere una dimensione di incontro del binomio basata sulla condivisione di
esperienze salienti, inusuali e significative per entrambi.


A questo scopo, l’Horse Trail:
– promuove il dialogo nel binomio nel rispetto delle reciproche modalità comunicative;
– è veicolo di occasioni educative sia per il cavallo che per l’umano, che affrontano il percorso e la preparazione ad esso favorendo l’espressione individuale;
– promuove l’espressione delle reciproche abilità e quindi la conoscenza reciproca.

Attraverso il confronto con altri binomi, ogni coppia umano-equina è spinta a superare i propri limiti arrivando così a fare emergere nuove proprie abilità. Il confronto con gli altri binomi è quindi sia occasione di approfondimento della relazione, sia di apprendimento delle diverse modalità di relazione e comunicazione che caratterizzano le interazioni fra le coppie presenti; per questo la competizione valuta maggiormente l’intesa ed il coinvolgimento del binomio piuttosto che la velocità di esecuzione e la pulizia dei movimenti.


Una competizione di Horse Trail si prefigura quindi come un evento piacevole e divertente per tutti i partecipanti, un’occasione educativa che apporta nuove dotazioni sia all’umano che al cavallo.
Caratteristica fondamentale dell’Horse Trail è che il binomio viene osservato da personale qualificato e competente dal momento in cui si presenta sul luogo della manifestazione fino a che non lo lascia.
Altra caratteristica essenziale (che lo differenzia dalle tradizionali competizioni di Mountain Horse
Trail) è che sono valutate tutte le espressioni relazionali del binomio, da parte di professionisti
appositamente formati, i quali si consultano con il Giudice per la valutazione finale dell’esito della gara.

Trovi il regolamento completo CLICCANDO QUI!