Didattica SEE
![](https://www.equitazioneetica.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG_0489-3-1-1024x683.jpg)
Educazione alla calma
Educare il cavallo alla calma è il modo migliore per farlo stare bene e per ridurre alcune tra le problematiche gestionali più comuni quali i comportamenti eccitatori o esuberanti, l’ipersensibilità alle situazioni o alle novità, l’eccesso motorio o reattivo.C
![](https://www.equitazioneetica.it/wp-content/uploads/2022/02/453930068015032-1.jpg)
Le emozioni nel cavallo
I cavalli sono in grado di provare emozioni e la scienza ormai l’ha ampiamente dimostrato. Paura, gioia, disgusto, rabbia, tristezza, stupore, ecc. sono emozioni facilmente riconoscibili da parte di coloro che frequentano i cavalli.
![](https://equitazioneetica.it/new2022/wp-content/uploads/2022/02/pony-683x1024.jpg)
L’educazione motivazionale
I cavalli, esseri senzienti, cognitivi e sociali come noi umani, nel corso della loro storia evolutiva di specie hanno selezionato un set di propensioni che spinge ogni soggetto a metter in atto dei comportamenti peculiari: i cavalli, infatti, compiono precise azioni, come ad esempio il pascolare, l’esplorare, il prestare cure, il perlustrare, il comunicare, ecc… e sono spinti alla ricerca di risorse di loro interesse come l’erba migliore o l’acqua o i sali minerali o ancora le foglie con azioni antiparassitarie, ecc.
![](https://www.equitazioneetica.it/wp-content/uploads/2022/07/cb7b8672-3622-48f5-a4d2-0c2c23c63f89-1.jpg)
Qual è la differenza tra la Scuola di Equitazione Etica e le altre scuole di equitazione naturale o etologica?
Una domanda che di frequente ci viene posta da chi ancora ci conosce poco è proprio volta a capire meglio come la SEE-Scuola di Equitazione Etica si differenzi da tutte le altre scuole di equitazione ed in particolare da quelle di equitazione naturale o etologica, con le quali spesso veniamo confusi, da chi ha uno sguardo superficiale. Apparentemente, infatti, alle persone che iniziano a conoscerci sembra più chiara la distinzione della SEE rispetto alle scuole tradizionali o ai classici sport equestri, soprattutto se ci si ferma soltanto alla superficie…
![](https://www.equitazioneetica.it/wp-content/uploads/2022/11/315058908_10224114651468299_253337052247501324_n-1-1024x683.jpg)
L’utilizzo del cibo in una cornice relazionale
Nell’apprendere c’è un ruolo attivo del cavallo. Il primo principio dell’approccio cognitivo ritiene che l’apprendimento ė un processo di soluzione a un problema specifico del soggetto.
Nel “metodo gentile” si sottolinea l’importanza di utilizzare il rinforzo + (somministrare qualcosa di piacevole ogni qualvolta il soggetto metta in atto il comportamento desiderato) per creare un’associazione…