ASSISTENTE ETICO
– Qualifica di 1° livello –
L’Assistente Etico è il primo passo del percorso per professionisti e individua un tecnico in formazione che sta frequentando il corso per acquisire l’abilitazione all’insegnamento (2° livello).
La qualifica di Assistente si consegue al termine del secondo incontro propedeutico allorché il Formatore Nazionale ammette l’allievo al percorso per Tecnico Etico di 2° Livello.
L’Assistente diventerà a sua volta Tecnico non appena raggiunti i crediti che attestano l’acquisizione delle competenze e superato l’esame previsto.
E’ regolarmente coperto da assicurazione nella sua attività e può operare da subito, esclusivamente in affiancamento ad un Tecnico SEE.
INCONTRI PROPEDEUTICI
Gli Incontri Propedeutici hanno lo scopo di individuare persone dotate di spiccate qualità funzionali all’insegnamento dell’Equitazione Etica e del supporto ai centri equestri in gestione naturale ed ai proprietari di cavalli su tutto ciò che concerne il benessere del cavallo.
Ogni incontro ha la durata di un weekend, per un totale di 12 ore di formazione. Gli incontri si tengono in presenza presso un Centro della Scuola di Equitazione Etica.
Durante il 1° incontro propedeutico potrà essere rilasciata – a discrezione del Formatore – l’Abilitazione C per Appassionati di Equitazione Etica a chi ancora non ne fosse in possesso ma avesse comunque già acquisito una preparazione idonea a tale riconoscimento. I soli abilitati C avranno la possibilità di iscriversi al 2° incontro propedeutico. Poichè tra il primo ed il secondo incontro intercorre qualche tempo, l’allievo a cui mancassero delle competenze per l’abilitazione C, può attivarsi per colmarle con il supporto di un Istruttore SEE.
Al termine del 2° Incontro propedutico verrà comunicato l’elenco degli ammessi al Percorso per Professionisti. I soli ammessi conseguiranno anche la qualifica di Assistenti Tecnici e potranno operare da subito esclusivamente in affiancamento ad un Tecnico di Equitazione Etica.
Dal momento dell’ammissione al Percorso per Professionisti ci sono 3 anni di tempo per frequentare i moduli didattici e per accumulare, nelle diverse attività (studio dei testi, affiancamento, tirocini, produzione di materiale video, ecc.), tutti i crediti necessari al conseguimento dell’Abilitazione all’Insegnamento.