PEE: Preparazione alle escursioni etiche
TEMI DEL PERCORSO
- Cosa sono le Escursioni Etiche
- La preparazione psico-fisica del cavallo
- Competenze reciproche di cavallo e cavaliere durante un’escursione
- Teoria e pratica della sellatura
- L’attrezzatura indispensabile per l’escursione
- Teoria e pratica dei nodi e delle legature
- Cenni su Cartografia e Orientamento
- Uso dei GPS
- Primo soccorso
- Percorsi simulati
- Il codice della strada
- Il trasporto
PREREQUISITI
Abilitazione A
RICONOSCIMENTI
Abilitazione equestre Appassionati di Equitazione Etica B
INDICATO PER
chi desideri divertirsi insieme al proprio compagno equino durante ogni escursione, rimanendo sempre in sicurezza e per chi vuole conseguire l’abilitazione B ed essere al contempo riconosciuto cavaliere esperto e abile alle escursioni organizzate in qualsiasi centro equestre italiano.
DURATA
Il percorso è personalizzato e avrà la durata necessaria a permetterti il conseguimento delle conoscenze e competenze richieste. Di solito, per chi non ha esperienza di escursioni con i cavalli, la durata media è di 10/15 lezioni.
Concluso questo percorso potrai affrontare qualunque tipo di escursione di bassa o media difficoltà, continuando così la tua esperienza direttamente sul campo.
Sarai così in grado, insieme al tuo partner, di superare svariati tipi di ostacoli (ponti, tronchi sul percorso, salite e discese ripide, attraversamento di fossi e di fiumi, percorsi su strada con circolazione di veicoli…).
Saprai inoltre gestire in modo autonomo il tuo partner equino, sia in sella che da terra e sarai in grado di valutare le sue condizioni psicofisiche e che cosa è meglio per lui nelle diverse situazioni che incontrerete.
Contatta il tecnico più vicino a te oppure dai un occhio al nostro calendario!