SCUOLA DI EQUITAZIONE ETICA
Ricerca per:

Le Competizioni Etiche

Lo spirito competitivo è indubbiamente una prerogativa umana, ma all’interno delle varie attività che possiamo fare con i nostri cavalli non è detto che questo non possa trovare un sano modo di potersi sviluppare nel rispetto sia degli stessi cavalli che di noi umani.

Le Competizioni Etiche nascono infatti con lo scopo di dare la possibilità ai binomi di osservarsi, confrontarsi nella relazione e nella comunicazione attiva con il loro partner equino e perchè no, anche mettersi in gioco in alcune prove di abilità che come fine ultimo hanno sempre un obiettivo principale: il coinvolgimento dell’umano tanto quanto del cavallo coinvolto nell’attività.

Lo scopo delle competizioni etiche è promuovere l’approccio cognitivo relazionale tra uomo e cavallo, la collaborazione del binomio, il coinvolgimento del cavallo nell’attività ed una comunicazione basata sul rispetto dell’altro e sulla lettura di segni e segnali.

Inoltre, sia gli allenamenti che le stesse competizioni puntano a sviluppare autonomia e sicurezza nel binomio, sviluppando una comunicazione chiara ed efficace senza l’utilizzo di imboccature di alcun tipo.


La Scuola di Equitazione Etica al momento promuove due tipi di competizioni, le quali si svolgono presso i centri riconosciuti SEE secondo un calendario apposito e dispongono di un proprio regolamento riconosciuto dal CONI.